Ali di gabbiano – Maccarese, Fiumicino 2009/13


Leggi la scheda del progetto

PROGETTO DI LOTTIZZAZIONE DI MACCARESE STAZIONE – FIUMICINO ROMA

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Il progetto in esame interessa una superficie complessiva di circa 20.099 mq. ed è finalizzato, mediante la progettazione estesa all’intero comprensorio, all’insediamento di tipologie edilizie a destinazione per lo più residenziale, il cui volume è di mc. 24.119, complementari all’adiacente Piano della Zona M – sottozona M2 (attrezzature di servizi privati) di P.R.G. relativo all’insediamento dell’International Plant Genetic Resources Institute (I.P.G.R.I.).

L’area da urbanizzare è situata in prossimità della stazione ferroviaria di Maccarese sulla linea Roma – Civitavecchia ed è delimitata a nord-est da Via Tre Denari e da altre a destinazione F1 di P.R.G., a sud da Via Castel San Giorgio.

All’interno del perimetro del piano sono stati individuati i lotti privati destinati prevalentemente ad edificazione residenziale (volume non residenziale di mc. 4.824) ed i lotti pubblici finalizzati alla soddisfazione degli standard: parcheggi pubblici di mq. 9.341, verde pubblico e servizi generali (Aree Fondiarie mq. 9.994).

La dotazione degli spazi pubblici del Piano oltre a garantire e dotare il complesso insediativo di strutture ed attrezzature pubbliche, contribuisce al miglioramento della qualità ambientale e di arredo urbano del paesaggio e dell’abitato circostante.

QUADRO URBANISTICO

Il Piano di Lottizzazione è stato redatto in conformità del vigente P.R.G. ereditato dal Comune di Roma per la parte relativa alla ex XIV Circoscrizione, che prevede per l’area in oggetto la destinazione urbanistica di zona “F” , sottozona “F1” : ristrutturazione urbanistica .
In detta area sono quindi consentiti gli interventi di ristrutturazione urbanistica intesi a dotare la zona stessa di servizi ed attrezzature pubbliche.